#33 STEP- LA SINTESI FINALE

LA SINTESI FINALE




Siamo giunti alla conclusione di questo percorso non molto semplice ma sicuramente interessante. Mi ha permesso di esplorare e di conoscere una cosa da me scelta in moltissimi ambiti, sono rimasta molto spesso colpita da quanti collegamenti ci sono tra le cose anche più semplici.
E' stata una vera ed entusiasmante ricerca seppur a volte complicata; mi è piaciuto aver la possibilità in questo corso di cimentarmi nello scrivere un blog.

Il tutto è iniziato da un luogo; la mia scelta è ricaduta su Cork, un'amabile cittadina d'Irlanda che è stata per me un ospite accogliente durante la mia permanenza. All'Irlanda sono associate molte cose, ma una caratteristica di Cork è la birra di cui ho ripercorso un po' di storia. Nata a Cork, è la birra  Murphys che ha saputo conquistare largamente il consenso del pubblico.
Ho incontrato particolari difficoltà nel ritrovamento di un libro che parlasse della mia città, ma dopo aver perseverato ho trovato ciò che faceva al mio caso; ho tratto da esso una citazione che descrivesse un po' di Cork e che la potesse far immaginare agli occhi del lettore.
Durante la mia esperienza in questa cittadina ho esplorato molti luoghi d'Irlanda, proprio a Cork ho visitato il castello di Blarney. Al suo interno è presente la cosiddetta "Pietra dell'eloquenza", attorno alla quale si sviluppa un bellissimo mito, questa pietra doveva essere baciata ed io non me ne sono privata. Credo che ogni cosa abbia un nome ed un suo perchè, lo stesso vale per Cork,; inoltre con stupore ho ritrovato questa cittadina, anche se in minima parte, all'interno di un famoso film.
Da questo punto in avanti il mio intero blog è stato un approfondimento di tutto ciò che potesse riguardare la birra in ogni possibile ambito. Sono partita con il ricercare proverbi, non immaginavo che avrei potuto ritrovare tra gli autori di modi di dire anche personaggi come William Shakespeare; assieme ai proverbi ho indagato sul significato simbolico della mia cosa.
Ho analizzato i materiali, l'anatomia e la tassonomia della birra giungendo poi alla tecnica con la quale viene prodotta, tecnica che nel tempo si è evoluta. A proposito di evoluzione e di innovazione ho cimentato me stessa nel pensare ad una possibile evoluzione futura   della cosa ed informandomi ho ritrovato articoli scientifici interessanti. Cominciando dal concetto di birra ho creato una prima mappa concettuale ed una nuvola dei nomi con le quali ho associato parole o concetti che mi riconducessero alla cosa. Quando parlavo di sorprendenti collegamenti che ho ritrovato, mi riferivo a come la birra non si limiti ad essere un oggetto di piacere durante una cena ma come essa vada ben oltre questa semplicità dimostrando di essere radicata in tantissimi ambiti quali la cucina, la musica, il cinema , passando dai fumetti e arrivando persino nell'arte e nella letteratura.
Scrivendo questo blog ho cominciato ad osservare attentamente ciò che riguardava la cosa, accorgendomi di come essa sia presente nella mia vita quotidiana come ad esempio lo è a casa, ho infatti notato come alcuni amici abbiano la passione di collezionare alcune sue bottiglie e di come sia possibile compiere azioni con essa.
Procedendo ho scoperto come la birra sia stata punto di inizio per invenzioni, testimoniate dai brevetti; presente in ogni parte del mondo anche solo attraverso un francobollo , oggetto di pubblicità delle varie aziende produttrici attraverso personaggi noti che ne sono diventati poi i protagonisti e presente anche nella matematica attraverso i numeri. Servendomi della mia fantasia ho immaginato un possibile museo, che sarà luogo di attrazione della cosa e ho stilato un'abbecedario per sottolineare come molto spesso non facciamo caso a come tutto sia collegato.

Concludo augurandomi che il mio lavoro sia stato di gradimento per i lettori e che li abbia un po' sorpresi come lo ha fatto con me.
Grazie❗



Commenti

Post più popolari