#18 STEP-LA CUCINA

LA CUCINA



La birra ha un accostamento molto semplice nel mondo della culinaria, in quanto bevanda è di accompagnamento a moltissimi cibi salati.
Si presta però a moltissimi usi diretti all'interno della cucina e nella stessa preparazione degli alimenti, è infatti una bevanda versatile. Viene utilizzata per mantecare, soffriggere, inzuppare o anche per ottenere un ottimo soffritto per risotto infatti l'alcool evapora mentre le altre sostanze arricchiscono il gusto. 


ESEMPI: spezzatino alla birra, spaghetti alla birra, calamari al vapore di birra etc.


È consigliato utilizzare una birra scura per spezzatini e brasati o per la preparazione di dolci soprattutto se al cioccolato, una birra lager per prodotti delicati come pesce e carni bianche mentre una birra agrumata per la preparazione di pesce marinato o per le cotture a vapore.




BIRRA PER LA FRITTURA: utilizzando la birra nella pastella si dà vita a un fritto più leggere e più croccante.
BIRRA PER LA PANIFICAZIONE: può essere utilizzata nell'impasto della pizza o del pane che saranno croccanti fuori e morbidi all'interno. La birra oltre che a dare sapore agirà da agente lievitante. 
BIRRA PER DOLCI: la birra sostituita al caffè per la preparazione di un tiramisù o come bagna per i pan di spagna oppure la si può utilizzare nell'impasto di frolle e biscotti. Ci sono in commercio anche gelati e sorbetti al gusto di birra.



Ricettario per l'uso della birra in cucina: "La birra in cucina" di Alma




Commenti

Post più popolari