#27 STEP- IL MUSEO DELLA COSA

IL MUSEO DELLA COSA

Se dovessi pensare ad un museo della birra mi verrebbe subito in mente un grandissimo stabile in cui poter effettuare numerose esperienze legate alla cosa.
Fonte d'ispirazione è sicuramente il museo"Guinness Storehouse" di Dublino, la mia idea sarebbe alquanto simile in quanto anche io svilupperei il mio museo su diversi piani, ogni piano rappresenterebbe una tappa che il visitatore dovrà compiere per arricchire la sua conoscenza e le sue informazioni circa questa cosa
Al primo piano proporrei un rapido accenno alla sua storia e ai suoi legami con le civiltà passate accompagnati da un primo piccolo assaggio di birra,ciò consentirebbe di conquistare attenzione da parte del visitatore senza annoiarlo. Sempre sullo stesso piano creerei un ampio spazio dedicato all'esposizione delle birre più famose o magari di una in particolare,con annesse spiegazioni circa la loro classificazione in modo da evidenziarne gli aspetti differenti come colore, consistenza , fermentazione o ingredienti (come il tipo di cereale utilizzato).
Sul secondo piano riprodurrei un fac-simile di reparto produzione suddiviso in aree, ognuna delle quali si occuperebbe di una diversa specifica. Creerei anche esperienze in cui il visitatore diventa protagonista, magari facendolo interagire direttamente con macchine o operatori e ciò permetterebbe di offrire una visita interattiva.
Dulcis in fundo sul piano superiore creerei il vero e proprio "museo"...cosa è meglio di un vero pub irlandese?!
Qui i visitatori potrebbero assaggiare la qualunque e accompagnare la loro birra con del buon cibo. 


Guinness Storehouse

Commenti

Post più popolari